Protocollo inclusione – Gli attori
Figura | Funzioni |
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Dirigente scolastico | ha ruoli gestionali, organizzativi, consultivi e di coordinamento di tutte le attività individua risorse interne ed esterne provvede alla formazione delle classi e assegna i docenti alle classi promuove attività di formazione/aggiornamento gestisce i rapporti con gli Enti coinvolti convoca e presiede il GLI |
Funzione Strumentale (FS) Inclusione alunni con Disabilità | raccorda le diverse realtà (Scuole, Servizi Sanitari, famiglie, Enti territoriali, cooperative, Enti di formazione) si rapporta con gli specialisti, con i referenti e le funzioni strumentali di altre scuole raccoglie, studia e fornisce informazioni circa la normativa vigente diffonde iniziative del Centri Territoriale per l’Inclusione (CTI) e Centro Territoriale di Supporto (CTS) promuove corsi di formazione/aggiornamento cura la diffusione di materiali utili all’attività didattica effettua azione di monitoraggio dei progetti è membro della Commissione inclusione che si autoconvoca, secondo necessità coordina i gruppi H tecnici dell’ordine di scuola in cui opera affianca e supporta gli insegnanti di sostegno neo – assegnati controlla la documentazione in ingresso e predispone quella in uscita acquisisce e fornisce informazioni sul reperimento ed uso di strumentazioni per alunni disabili mette a disposizione dei docenti i dati documenti dell’alunno (con il foglio firme per presa visione) predispone database/prospetti e tabelle relativi agli alunni con disabilità presenti nell’Istituto |
Referenti DSA – Referente BES | fornisce indicazioni di base su strumenti compensativi e misure dispensative; collabora alla elaborazione di strategie volte al superamento dei problemi nella classe con alunni con DSA; fornisce informazioni ai colleghi riguardo a specifici materiali didattici e di valutazione, a siti o piattaforme on line per la condivisione di buone pratiche in tema di DSA; cura la dotazione bibliografica e di sussidi all’interno dell’Istituto; diffonde e pubblicizza le iniziative di formazione specifica o di aggiornamento; fornisce informazioni riguardo alle Associazioni/Enti/Istituzioni/Università ai quali poter fare riferimento per le tematiche in oggetto; funge da mediatore tra colleghi, famiglie, operatori dei servizi sanitari, Enti Locali ed agenzie formative accreditate nel territorio; informa eventuali supplenti in servizio nelle classi con alunni con DSA. redige apposito elenco nominativo con classe di riferimento di tutti gli alunni DSA |
Referenti prevenzione disagio e dispersione | predispone ed effettua monitoraggio delle situazioni a rischio e ne tabula i risultati; elabora protocollo; propone azioni di prevenzione e recupero; supporta i docenti; mantiene i rapporti con gli enti locali; |
Referente ragazzi adottati | informa gli insegnanti (compresi i supplenti) della eventuale presenza di alunni adottati nelle classi; accoglie i genitori, raccoglie da loro le informazioni essenziali all’inserimento e alla scelta della classe e li informa sulle azioni che la scuola può mettere in atto; collabora a monitorare l’andamento dell’inserimento e del percorso formativo dell’alunno; collabora a curare il passaggio di informazioni tra i diversi gradi di scuola; nei casi più complessi, collabora a mantenere attivi i contatti con gli operatori che seguono il minore nel post-adozione; mette a disposizione degli insegnanti la normativa esistente e materiali di approfondimento; promuove e pubblicizza iniziative di formazione; supporta i docenti nella realizzazione di eventuali percorsi didattici personalizzati; attiva momenti di riflessione e progettazione su modalità di accoglienza, approccio alla storia personale, su come parlare di adozione in classe e come affrontare le situazioni di difficoltà. |
Insegnante di sostegno | è una risorsa per l’intera classe, non è l’unico assegnatario dell’alunno con disabilità è assegnato alla classe dell’alunno (o degli alunni) del cui PDF/PEI si fa carico quando è possibile assicurando la continuità educativa, anche facendo un uso flessibile delle ore in deroga partecipa alla programmazione didattico – educativa della classe partecipa a pieno titolo alle operazioni di valutazione con diritto di voto per tutti gli alunni è di supporto alla classe nell’assunzione di strategie e tecniche pedagogiche, metodologiche e didattiche integrative e nell’adozione di metodologie individualizzanti cura gli aspetti metodologici e didattici relativi all’inclusione nel gruppo classe riveste il ruolo di mediatore dei contenuti programmatici, relazionali e didattici gestisce i rapporti con la famiglia, con gli operatori ASST (o eventuali specialisti esterni), e con gli operatori comunali ha funzione di coordinamento nella definizione/aggiornamento del PDF e nella stesura del PEI |
Insegnante curricolare | accoglie l’alunno nel gruppo classe favorendone l’inclusione mette in atto azioni (osservazione sistematica) per individuare bisogni educativi degli alunni, barriere e facilitatori (individuali e di contesto) dell’apprendimento nelle diverse prospettive attiva azioni di recupero/potenziamento per rispondere ai bisogni educativi degli alunni modifica il setting pedagogico (tempi della lezione – spazi – stili di apprendimento …) collabora alla stesura della relazione / modello R prende visione della documentazione (diagnosi – certificazione L. 104 – L. 170) partecipa alla stesura del PEI, del PDF, ovvero PEI Progetto di Vita o del PDP concorre alla verifica e alla valutazione collegiale del PEI o del PDP è coinvolto nella conduzione di strategie e di attività per l’inclusione prevede di acquisire una formazione sulle tematiche attinenti l’inclusione per attivare strategie metodologiche e didattiche inclusive prende visione del Piano Annuale di Inclusività (PAI) |
Docente coordinatore di classe (intero team docenti o docente prevalente nella scuola primaria) | si occupa della stesura del piano didattico della classe; si tiene regolarmente informato sul profitto e il comportamento della classe tramite frequenti contatti con gli altri docenti del consiglio; contatta il referente di competenza in caso di alunno con BES segnala ai genitori le difficoltà dell’alunno per condividere azioni di recupero/potenziamento compila la scheda rilevazione BES e successivamente redige la relazione o il Mod R consegna ai genitori il modello R condivide con i genitori il PDP e verbalizza se i genitori non firmanocondivide con i genitori gli strumenti compensativi e le misure dispensative da utilizzare durante le prove dell’esame di stato è il punto di riferimento circa tutti i problemi specifici del consiglio di classe; ha un collegamento diretto con la presidenza e informa il dirigente sugli avvenimenti più significativi della classe facendo presente eventuali problemi emersi; mantiene, in collaborazione con gli altri docenti della classe, il contatto con la rappresentanza dei genitori. In particolare, mantiene la corrispondenza con i genitori di alunni in difficoltà; controlla regolarmente le assenze degli studenti ponendo particolare attenzione ai casi di irregolare frequenza ed inadeguato rendimento. presiede le sedute del Consiglio di Classe (CdC), quando ad esse non intervenga il Dirigente. fa parte del GLI e del Glho |
Assistenti ad personam – Assistente alla comunicazione | aiuta l’alunno negli spostamenti interni all’edificio scolastico ed assiste l’alunno relativamente ai bisogni primari; partecipa alla stesura del PDF e del PEI; collabora con i docenti per favorire la partecipazione dell’alunno a tutte le attività scolastiche e formative; si attiva per il potenziamento dell’autonomia, della comunicazione e della relazione dell’alunno; può partecipare ai CdC con funzione consultiva Collaboratori scolastici • su richiesta aiuta l’alunno negli spostamenti interni all’edificio scolastico e assiste l’alunno relativamente ai bisogni primari; |
Personale di segreteria | raccoglie la documentazione necessaria all’atto dell’iscrizione predispone il fascicolo personale anagrafico e collabora con il dirigente o la funzione strumentale / referente per la costituzione del fascicolo personale riservato protocolla tutti i documenti relativi agli alunni con BES consegnandoli ai rispettivi referenti aggiorna le funzioni strumentali / i referenti nel caso la famiglia dovesse consegnare documentazione nuova trasmette in tempo utile alle funzioni strumentali e ai referenti atti d’ufficio, atti normativi e/o informativi e/o relativi a convegni, corsi, seminari |
Genitori / tutori | collabora alla realizzazione del PEI, del PDP e alla stesura/aggiornamento del PDF e li sottoscrive; mantiene contatti regolari con gli specialisti che seguono l’alunno; mantiene contatti regolari con i docenti, in particolare con il docente di sostegno e il coordinatore di classe; sottoscrive e si impegna a realizzare il Patto Educativo e d’inclusione scolastica; |
Gruppi di studio e di lavoro
GLI | È presieduto dal Dirigente Scolastico ed è costituito da un docente di classe per la primaria, dal coordinatore per la scuola secondaria, dai docenti di sostegno, dalle funzioni strumentali inclusione alunni con disabilità, dai referenti DSA, disagio e dispersione, BES e Intercultura da rappresentanti dei genitori da rappresentanti dei Servizi Sanitari
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Commissione Inclusione | È costituito dalle funzioni strumentali inclusione alunni con disabilità, dai referenti DSA, disagio e dispersione, alunni adottati, BES si riunisce periodicamente per organizzare attività di accoglienza e inclusione alunni con BES;
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GLH tecnico
(solo docenti di sostegno) |
è composto da tutti gli insegnanti di sostegno della scuola (o di un ordine della stessa), si può riunire per argomenti di interesse comune
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Intersezione/ Team docenti / Consiglio di Classe
Glh operativo |
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Collegio dei docenti |
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Consiglio d’Istituto |
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