Protocollo inclusione – le fasi comuni a tutti i BES
FASI | TEMPI | ATTIVITÀ | PERSONE COINVOLTE |
ISCRIZIONE | Tempi stabiliti MIUR | Riunione per scambio di informazioni.
Visita della scuola Iscrizione online Consegna certificazioni alla scuola da parte dei genitori |
Dirigente – docenti coinvolti – genitori |
PRE ACCOGLIENZA | Entro maggio | Percorsi di continuità funzionali alla conoscenza
alunno – ambiente |
Docenti coinvolti (progetto continuità) |
CONDIVISIONE E PASSAGGIO INFORMAZIONI | Entro maggio | Scambio di informazioni tra docenti di ordini diversi | Docenti coinvolti curricolari – di sostegno genitori – équipe |
ACCOGLIENZA | Settembre
Settembre /novembre |
Incontro con genitori
Presentazione dei profili degli alunni Fase di osservazione Individuazione dei bisogni |
Insegnanti di classe – di sostegno – genitori
Team / consiglio di classe Team / consiglio di classe |
STESURA/AGGIORNAMENTO PDF/PEI/PDP | Entro la fine novembre | Predisposizione del piano personalizzato | Insegnanti di classe – di sostegno – genitori |
CONDIVISIONE CON I GENITORI PDP | Entro la fine di novembre | Firma per condivisione e approvazione del PDP | Insegnanti di classe / coordinatore – genitori |
CONDIVISIONE PEI CON LA FAMIGLIA E ASST | Dicembre/gennaio | Confronto e firma | Insegnanti di classe – di sostegno – genitori – operatori ASST |
VALUTAZIONE INTERMEDIA | Gennaio/febbraio | Monitoraggio e eventuali modifiche | Insegnanti di classe – di sostegno – genitori |
VALUTAZIONE FINALE | Maggio/giugno | Monitoraggio e eventuali indicazioni per l’anno successivo | Insegnanti di classe – di sostegno – genitori |