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Protocollo inclusione – tabella procedura alunni con altri bisogni

TEMPI

AZIONI / ATTIVITÀ

ATTORI

All’atto dell’iscrizione fino alla formazione classi

Consegna relazione medica / certificazioni

protocollazione della relazione

Inserimento della relazione nel fascicolo riservato personale dell’alunno;

segnalazione della situazione dell’alunno al team docente.

Genitori / tutori

Personale di segreteria

Referente

passaggio fascicolo riservato in caso di iscrizione ad altra scuola

richiesta di fascicolo in caso di iscrizione

Personale di segreteria

Settembre – quando occorre durante anno scolastico

informazione ai docenti su aggiornamenti normativa

Referente

Settembre – quando occorre durante anno scolastico

Osservazione dell’alunno

Predisposizione piano di recupero / potenziamento

Relazione relativa alle decisioni assunte sulla base di considerazioni pedagogiche e didattiche

Docenti di classe

Entro novembre o quando occorre durante l’anno scolastico

Predisposizione del PDP in accordo con la famiglia che deve firmare il documento

Docenti di classe

Genitori / tutori

Dicembre o quando occorre

controllo, firma e inserimento dei PDP nel fascicolo riservato

Referente

Entro fine gennaio

Monitoraggio e revisione del PDP anche al fine dell’esame di stato

In caso di mofifiche i genitori devono rifirmare il PDP

Docenti di classe

Genitori / tutor

Fine maggio /giugno

Predisposizione relazione per strumenti compensativi per esami di stato

referente

monitoraggio degli strumenti compensativi ai fini degli esami di stato

Coordinatore

giugno

Riunione preliminare esame di stato

relazione per presidente – elenco dettagliato delle misure adottate nei PDP

Coordinatore

Entro i tempi previsti dalle comunicazioni ministeriali

richiesta all’INVALSI degli strumenti compensativi

Referente INVALSI