Protocollo inclusione – Disagio
|
||
AZIONI |
SOGGETTI COINVOLTI |
TEMPI |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
…
2) DISAGIO |
||
AZIONI |
SOGGETTI COINVOLTI |
TEMPI |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
….
PROPOSTE DI INTERVENTO
PER GLI ALUNNI
PER DIFFICOLTA’ DI APPRENDIMENTO:
1) Organizzare laboratori dell’ apprendimento: in piccolo gruppo, tutoring, e peer education.
2) Utilizzare la modalità laboratoriale come alternativa alla lezione frontale.
3) Offrire momenti di intervento individualizzato per classi aperte.
PER PROBLEMI RELAZIONALI-COMPORTAMENTALI:
1) Recupero in gruppo su argomenti scelti dai docenti curricolari in sinergia con i docenti- tutor dei laboratori.
2) Laboratori multimediali in gruppo in cui “maneggiare” un argomento di studio, per allenarsi all’esposizione orale in classe.
3) Preparazione al colloquio finale attraverso il supporto nella scelta, nella svolgimento e nella presentazione multimediale dell’argomento d’esame.
PER LE FAMIGLIE
-
Sostegno della genitorialità fornendo uno spazio “d’accoglienza” per quei genitori che ne facciano richiesta (con timing diverso, tutti i docenti, a vario titolo).
-
Eventuale supporto psicologico offerto da un Ente esterno.
-
Accompagnamento del caregiver nel disbrigo delle pratiche burocratiche/amministrative presso i vari Enti socio-sanitari.
PER GLI INSEGNANTI
1) Fornire supporto e consulenza agli insegnanti che ne facciano richiesta in modo da non lasciarli soli nella gestione del disagio degli alunni.
2) Ricercare nel territorio, tramite lavoro di rete e Protocolli d’Intesa, collaborazioni e sinergie per affrontare in modo organico e coordinato le situazioni relazionali e comportamentali fortemente problematiche ed i vissuti difficili che richiedono competenze, risorse, energie che vanno oltre il campo d’intervento specifico della scuola e dei suoi operatori.
Il presente documento è suscettibile di cambiamenti in corso d’opera sia per la messa alla prova del protocollo sia per la crescente sintonia e collaborazione dei referenti.
ALLEGATI
Fanno parte integrante del presente protocollo i seguenti documenti:
Allegato 1 – Tabella raccolta dati rischio dispersione
Allegato 2 – Lettera di convocazione per dispersione/disagio
Allegato 3 – Segnalazione al Dirigente di minore in dispersione scolastica
Allegato 4 – Segnalazione al Comune di minore in dispersione scolastica
Allegato 5 – Tabella raccolta dati rischio disagio
Allegato 6 – Scheda rilevazione disagio
Allegato 7 – Autorizzazione dei genitori alla frequenza di laboratori didattici
Allegato 8 – Diario di bordo degli interventi attivati
Allegato 9 – Scheda riassuntiva degli interventi effettuati
..